cerreto1

 

Il 2 Giugno scorso l'ASD Ca De Rissi SG ha aggiunto un importante tassello al mosaico della preparazione della prossima stagione calcistica dei suoi ragazzi, facendo visita a Cerreto Alpi, paese sito perfettamente nel punto d'incontro della Liguria, della Toscana e dell'Emilia.

Il paese sarà la sede del prossimo ritiro estivo di tutte le nostre leve, a partire dai più piccoli (leva 2013) fino a quella dei più grandi (leva 2005).

Il tutto si svolgerà nelle due settimane a cavallo tra Agosto e Settembre dell'estate appena arrivata.

Sorto in epoca medievale, fu costruito attorno ad un roccione che oggi accompagna la Chiesa parrocchiale in quadro naturalistico incantevole. Di primo acchitto sembra concepito per nascondersi o per nascondere; in effetti il paese sembra sedersi rilassato con la schiena poggiata sul roccione, ad una posizione geografica che comunque ne nasconde la vista finchè non ci si arriva.

Della Chiesa parrocchiale (intitolata a San Giovanni Battista) si hanno le prime menzioni dal 1600 ma è consolidata la certezza delle sue origini ben più datate. Appartiene a lei la struttura, il centro dove i nostri ragazzi pranzeranno e riposeranno.
La struttura fu in passato stalla per i mezzadri, mentre con lo svuotamento nel '900 (quando gli stessi abbandonarono per trasferire le loro attività prevalentemente in Maremma) divenne un vero e prorio asilo estivo. Ed ad oggi conserva tutte le caratteristiche adatte al convivio di decine di ragazzi e ragazze.

Dai primi anni novanta Cerreto fu anche paese di carbonai; qui si produceva carbone che veniva poi venduto nei grossi centri limitrofi, da La Spezia a Reggio Emilia a Livorno. E ancora oggi è il legno il protagonista delle attività di questo piccolo centro che ne produce per venderlo dando linfa ad un'economia volubile, alimentata solo da impieghi stagionali.
Impieghi che danno i loro risultati sostanzialmente in estate grazie ad un altro centro importante della zona, quello di Cerreto Laghi, stupenda zona a monte frequentata moltissimo da escursionisti e motoclisti di passaggio o da chi cerca tranquillità e relax.

Nella stagione invernale, invece, le piste da sci sopra il paese sostuiscono i laghi nel sostentare l'economia locale e rendendo la zona appetibile per gli appassionati di sport invernali. E sono molti i residenti che, a seconda della stagione, danno il loro contributo in un modo o nell'altro.
Una di queste è Ileana Furloni, che nella zona si è trasferita circa tre anni fa, per amore, e con amore ha lavorato per questa realtà.

Ileana, genovese come il marito anche lui trasferitosi, dallo scorso Febbraio gestisce il Circolo Ricreativo Cerreto Alpi insieme al socio Davide.
Come tutti i circoli ricreativi sparsi per l'Italia anche questo circolo si pone come punto di riferimento di questa piccola realtà che conta meno di 60 abitanti. Aggregazione, comunione, confronto ma non solo.
Spaccio di generi alimentari, servizio essenziale in un contesto isolato e nascosto come quello del Cerreto, lontano anche da centri piccoli comunque autosufficienti.
E dalle parole scambiate con lei è emerso che il servizio di spaccio di generi di prima necessità è tutt'oggi in fase aggiornamento, con lo spostamento dell'area di stockaggio in una zona del circolo più ampia e immediata.

Quando Ileana prese in carico la gestione del Circolo, questo fu ristrutturato; a testimonianza della simbiosi in essere tra la struttura e la cittadinanza il lavoro fu eseguito dai cittadini stessi, senza oneri, ...perchè questa è la loro casa.

Manca solo un sogno da realizzare per i due soci del Circolo, quello di rendere il luogo un hub di servizi. Sarebbe un enorme passo in avanti per una realtà piccola, isolata e nella bassa stagione popolata prevalentemente da persone anziane con difficoltà di spostamento. Spesa a domicilio, assistenza generale, servizi in delega presso altri Comuni (e rispettive ANAGRAFE).

INSOMMA...

A Cerreto Alpi c'è tutto, per grandi e piccini, per mamme e papà. Un contesto perfetto per un ritiro o un po' di relax.
E allora questo magnifico luogo vi aspetta, quando si voglia, ancora di più tra il 22 Agosto al 5 Settembre prossimi.

Marcello Milletarì 

 

 

Please publish modules in offcanvas position.